Chi siamo Cosa facciamo Dove siamo

Chi siamo

Su noi

La Missione Pentecostale Svizzera (SPM ) è una Federazione ombrello di circa 70 Chiese Libere nella Svizzera tedesca e in Ticino. Le Chiese sono unite per mezzo di un credo comune, ma sono indipendenti per quanto riguarda il funzionamento organizzativo e finanziario.

Come parte del Movimento Pentecostale Mondiale, sottolineiamo che il cristianesimo non è solo una morale o un'istituzione, ma si manifesta in un rapporto dinamicamente vissuto con Dio. Questo rapporto personale è reso possibile dalla morte e dalla risurrezione di Gesù Cristo, che ci riconcilia con Dio e ci salva. Ciò che ci contraddistingue come Chiese Pentecostali è la dottrina e pratica del battesimo nello Spirito Santo e dei doni dello Spirito, così come la consapevolezza della presenza e ispirazione dello Spirito Santo nella vita quotidiana.

. . . . . . .

Visione

Siamo una Federazione di chiese che vivono la loro fede in Dio e in Gesù Cristo suo Figlio, attraverso lo Spirito Santo nella vita quotidiana. In maniera naturale cerchiamo di sperimentare il soprannaturale.

Promuoviamo, fondiamo e sviluppiamo Chiese sane.

Tramite il nostro lavoro missionario portiamo una vera speranza e un aiuto concreto ed efficace.

Viviamo e promuoviamo una leadership al passo coi tempi, appassionata, che ispira e aiuta le persone ad entrare nel loro pieno potenziale.

 

. . . . . . .

Organizzazione

La Missione Pentecostale Svizzera (SPM) è una Federazione di Chiese con carattere di pubblica utilità ed è un’associazione registrata con sede a Zurigo.

I membri sono le Chiese locali. La SPM segue il principio di autonomia, solidarietà e sussidiarietà. In qualità di organo supremo, l’Assemblea Generale della SPM, che si riunisce una volta all’anno, decide in merito a questioni importanti della Federazione.

La conferenza dei pastori SPM è composta da tutti i pastori ordinati, da missionari e missionarie, e da tutti/e gli/le assistenti pastori nominati/e. Viene convocata due volte all’anno dal consiglio direttivo.

Il consiglio direttivo SPM, in qualità di organo esecutivo, è composto dal presidente, dal responsabile della missione e dai responsabili delle 7 regioni SPM. In queste regioni sono raccolte le singole Chiese.

. . . . . . .

La storia della SPM

Il movimento pentecostale ha avuto origine all’inizio del XX secolo

In luoghi diversi in Europa e negli USA ci furono persone che cercavano intensamente Dio in preghiera e sperimentarono la discesa dello Spirito Santo. Molti giunsero alla fede in Gesù Cristo o furono presi nuovamente da un grande zelo, per portare avanti l’Evangelo. Questo movimento di risveglio si diffuse in brevissimo tempo e arrivò anche in Svizzera. Nel 1926 c’erano già più di 50 Chiese Pentecostali, che nel 1935 si raggrupparono nella Missione Pentecostale Svizzera.

. . . . . . .

Collegamento in rete

La SPM è membro di VFG - Freikirchen Schweiz ( Federazione chiese libere svizzere) e coltiva anche relazioni con Schweizerischen Evangelischen Allianz (Alleanza evangelica Svizzera) e con Federazioni ombrello internazionali quali Pentecostal European Fellowship, World Pentecostal Conference e World Assemblies of God Fellowship.
. . . . . . .
LOGIN