Concetto di chiesa

Sin dagli inizi, il movimento pentecostale ha attribuito un grande valore alle Chiese locali.  Anche la Missione Pentecostale Svizzera, nella sua dottrina e prassi, sottolinea la grande rilevanza della Chiesa locale.  

Per Chiesa intendiamo un’assemblea di credenti che appartengono a Gesù e formano una comunità di persone che hanno vissuto una rinascita spirituale tramite l’opera di redenzione di Gesù Cristo.

La Chiesa riconosce Gesù Cristo come il suo Signore e nei suoi incontri e culti regolari attende la Sua presenza e la Sua opera variegata tramite lo Spirito Santo. I membri delle Chiese s’impegnano con gioia a vivere la loro vita, secondo i principi dell’insegnamento di Gesù. Inoltre assumono il mandato di essere gli strumenti che trasmettono il messaggio del Vangelo a tutti gli uomini e s‘impegnano a esercitare l’amore di Dio nel servizio al prossimo.

Anche se le Chiese locali hanno bisogno di una buona organizzazione, la Chiesa cristiana nella sua natura non è un‘organizzazione, bensì un organismo. I singoli credenti fanno parte di questo organismo come i membri di un corpo. Con gratitudine adempiono insieme ai diversi compiti, a seconda dei loro talenti e delle loro capacità e con ciò rendono possibile il servizio multidimensionale della Chiesa. Fanno parte di questi talenti anche i ministeri di guida, assunti da pastori, anziani o diaconi, che cooperano nelle mansioni direttive.

E‘ il compito della Chiesa conquistare le persone alla fede, rafforzarle in essa e promuovere il loro sviluppo spirituale. A questo scopo ha ricevuto un servizio d’insegnamento e di predicazione e adempie a diverse funzioni: cura gli aspetti biblici della comunione, della lode e dell’adorazione, esegue gli atti simbolici prescritti del battesimo di fede e della Santa Cena e s’impegna nell’ambito dell‘evangelizzazione e della missione.

Nella natura della Chiesa c’é una dimensione universale, poiché dal punto di vista spirituale è composta da tutte le persone di ogni epoca che credono a Gesù, indipendentemente dalla loro appartenenza denominazionale. La Bibbia spiega però che la Chiesa è tenuta a esistere sempre anche in una dimensione concreta e visibile, come Chiesa locale, che adora Dio in luoghi definiti e Lo serve.

Chiese locali sane cercano anche il contatto fra loro, perché sono consapevoli di aver bisogno di una dimensione superiore. Le Chiese della Missione Pentecostale Svizzera sono connesse, riconoscono le linee guida comuni e sottostanno alla federazione nazionale mantello.

La dottrina della Chiesa è un ampio campo della teologia. Questo paragrafo riassume in maniera semplice gli aspetti più importanti. Per un’esposizione più dettagliata invitiamo a leggere il testo di DUFFIELD GUY P./ VAN CLEAVE NATANIEL M. „Grundlagen pfingstlicher Theologie“, Solingen 2003

Missione Pentecostale Svizzera | Segretariato generale | Hofwiesenstrasse 141 | CH-8057 Zürich | Tel +41 62 832 20 10 | E-mail