Subregione Greater Mekong

Sfida

Negli ultimi decenni la „Greater Mekong Subregion“ (GMS) è diventata una delle regioni a maggior crescita economica. Comprende l’Asia meridionale, sudorientale ed orientale, e conta più di 326 milioni di abitanti.

Situazione attuale nel paese

Malgrado il progresso, più di 100 milioni di persone vivono in povertà. Inoltre, corruzione, abuso, lavoro forzato, tratta di essere umani, migrazione, ecc. rendono più difficile la vita quotidiana della maggior parte delle persone. Un miglioramento a lungo termine è possibile solo tramite un cambiamento dei valori, che deve coinvolgere molte persone nel settore pubblico e in quello privato.

Il lavoro della SPM – Sostegno di Pierre e Simonetta Tami

Dal 2002 la SPM sostiene Pierre e Simonetta Tami, che dal 1990 operano a Phnom Penh, capitale della Cambogia, la quale ai quei tempi era ancora scossa da disordini politici. Pierre e Simonetta divennero noti soprattutto per il loro lavoro con ʻHagar Internationalʼ, per mezzo del quale hanno accolto migliaia di donne e bambini svantaggiati. Per poter offrire loro anche una formazione ed un posto di lavoro, e così portarli all’indipendenza, Pierre fondò diverse ditte ( produzione di latte di soia, catering, ecc.). Il loro lavoro ebbe talmente successo che Pierre venne insignito con alte onorificenze ( 2004 Social Entrepreneur of the year, 2006 premio Brandenberger, ecc.),che gli hanno aperto molte porte in tutto il mondo.

Progetto Shift360 – Ambiti di lavoro

Per motivi di capacità, Pierre e Simonetta affidarono ʻHagar Internationalʼ in altre mani e nel 2010 fondarono Shift360, con l’intento di procurare una formazione ed un impiego al maggior numero di persone possibile. Inoltre, si vogliono sostenere uomini e donne d’affari cristiani nel condurre la loro azienda secondo valori cristiani. Shift360 vuole anche connettere tra loro rappresentanti governativi, accademici, persone del settore economico, ecc., per sostenerli nel promuovere lo sviluppo economico nell’interesse dell’intera società.
Conformemente a questi scopi, Shift360 ha fondato diversi progetti:
Nel mese di Maggio 2017, in collaborazione con la Scuola alberghiera di Lucerna, fu inaugurata a Phnom Penh la scuola di gastronomia „Royal Academy of Culinary Arts“ ( ACAC ). Vi possono essere formati fino a 200 studenti nelle professioni di cuoco e di servizio, e tramite il Naomi Tami Memorial Fund si sostengono anche studenti che non possono permettersi una formazione del genere.
Insieme ad altri investitori, Shift360 gestisce anche alcuni ristoranti e punti di ristoro a Phnom Penh. In questo modo, finora è stato possibile generare circa 300 posti di lavoro, che sono attraenti anche per studenti e diplomati della ACAC.
Per collegare tra loro uomini e donne d’affari cristiani, Pierre ha fondato il Cambodian Christian Business Network (CCBN), registrato presso il Governo Cambogiano. Uomini e donne d’affari possono imparare a conoscersi ed incoraggiarsi a vicenda. Tramite Teachings viene trasmesso Knowhow, e rafforzata la coscienza per la responsabilità sociale ed i valori cristiani. Al fine di attrarre altre persone d’affari, la CCBN organizza anche conferenze. In questo ambito, Pierre viene di recente assistito da Sarah Barikmann, che nell’autunno 2018 è stata mandata a Phnom Penh dalla comunità di Thun, e che viene sostenuta anche dalla SPM.
Poiché leader globali influenzano fortemente il mondo, Pierre condivide le sue conoscenze e convinzioni riguardo alla giustizia sociale su diverse piattaforme internazionali. Ne fanno parte il World Economic Forum (WEF), la Schwab Foundation con i suoi incontri per imprenditori sociali, l’ICC (International Chamber of Commerce), la Camera di Commercio della Cambogia e varie conferenze internazionali.


Missione Pentecostale Svizzera | Segretariato generale | Hofwiesenstrasse 141 | CH-8057 Zürich | Tel +41 62 832 20 10 | E-mail